Rieducazione posturale metodo Mezieres

“Spesso la causa del problema che affligge la persona è distante da dove si manifesta!”

SCOPO: allentare le tensioni muscolari – ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati

Rieducazione posturale metodo Mezieres

A cosa serve il Metodo Mezieres

La rieducazione Posturale Mezieres ha origini nel dopoguerra per mano della fisioterapista Françoise Mézières.
L’approccio Mézierista consiste prima di tutto nel normalizzare secondo alcuni criteri la forma (struttura) di un corpo, sapendo che è essenzialmente tramite il gioco di retrazione ed accorciamenti muscolari (più spesso nella parte posteriore dell’abito muscolare) che si manifestano i dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc).
Per cui se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata.
L’esempio più classico per definire il compenso che provoca un dolore di qualsiasi forma, può essere trovato in una persona che accusa magari un dolore dovuto ad una contusione al ginocchio:
“Si piegherà, magari zoppicando, ma riuscirà in qualche modo il corpo a modificarsi per permettere al soggetto di deambulare”

Svolgimento di una seduta di Mezieres

Normalizzare in che modo? mettendo il paziente nelle posizioni di stiramento globale, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni – adattamenti (chiamate anche imbrogli).
Queste posizioni globali e totali devono essere tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo (a differenza dello stretching) e associate ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma, anch’esso un muscolo molto importante per la statica.

Scopo del trattamento

– allentare le tensioni muscolari
– ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati

Benefici e controindicazioni del trattamento Mezieres
    FINALITA’ DEL TRATTAMENTO :

• Terapeutico: è il paziente che viene a consultare il terapista quando insorgerà il dolore, lo scopo terapeutico è chiaro
  • Di mantenimento: molto spesso qualche seduta distanziata è abbastanza per mantenere e consolidare i risultati già ottenuti precedentemente, impedendo così delle ricadute
  • Preventivo: agire prima che insorgano i sintomi prevedibili. A volte, qualche seduta fatta al momento giusto, è sufficiente per evitare l’apparire di problemi

INDICAZIONI: Tutte le indicazioni di fisioterapia legate ai problemi dolorosi d’origine ortopedica, traumatica, muscolare, reumatica, neurologica o nevralgica… I disequilibri delle funzioni neurovegetative – come ad esempio certi disturbi cardiaci, digestivi, respiratori, circolatori, ginecologici…

CONTROINDICAZIONI assolute: i primi 3 mesi di gravidanza: rischio di aborto spontaneo derivante dall’iperpressione addominale e dagli effetti potenti sulla statica pelvica e sul perineo prodotti dalle posture. Stati infettivi ed infiammatori acuti. Sindromi tumorale. Malattie degenerative del muscolo. Stati psicotici.
CONTROINDICAZIONI relative: Sono i limiti legati alla mancanza di motivazione e dunque di partecipazione del soggetto.

Incontra la Fisio

Appuntamenti flessibili

oppure chiama 345 081 58 33

Il tuo benessere è la mia missione.

Servizio 6 giorni su 7.

info@lafisio.it