Adipometria

L’adipometria rappresenta un sistema di valutazione utilizzato presso il mio studio per impostare con estrema precisione trattamenti di fisioterapia e fisioestetica.
  • Sicura, veloce e senza effetti collaterali
  • Non presenta controindicazioni
  • Fornisce immagini in tempo reale  

Adipometria

L’adipometria rappresenta un sistema di valutazione utilizzato presso il mio studio per impostare con estrema precisione trattamenti di fisioterapia e fisioestetica.
  • Sicura, veloce e senza effetti collaterali
  • Non presenta controindicazioni
  • Fornisce immagini in tempo reale  

A cosa serve la Adipometria

Con l’Adipometria si misurano lo spessore del grasso sottocutaneo (in qualsiasi punto del corpo) ed anche lo spessore del muscolo sottostante, che vengono espressi in millimetri. Non sono stime ricavate da formule, come per altre metodiche; vedremo (lo vede anche il paziente dal suo lettino) con i nostri occhi, il grasso ed il muscolo, che misuriamo in millimetri e ne controlliamo l’andamento nel tempo per capire tempestivamente se la strada è quella corretta o vanno fatte modifiche al trattamento di fisioterapia, fisioestetica personalizzato e/o di allenamento intrapreso.
Ma oltre a questa che è un’analisi di tipo quantitativo (spessore espresso in millimetri), la vera rivoluzione dell’adipometria è la possibilità di effettuare un’analisi qualitativa accurata attraverso la stratigrafia che è una rappresentazione bidimensionale degli strati sottostanti con i relativi confini tra i diversi tessuti. L’analisi qualitativa così eseguita permette di distinguere tra: un muscolo ben allenato, tonico, da uno meno allenato (indipendentemente dal loro spessore); si ha quindi la possibilità di valutare lo stato del muscolo del paziente, la qualità del tessuto muscolare e seguirne l’evoluzione nel tempo così da operare scelte basate su dati oggettivi (preparazione atletica, riabilitazione post-infortuni).

La caratteristica più innovativa della Adipometria risiede nella possibilità di osservare la struttura interna del corpo umano in assenza di radiazioni ionizzanti e più rapidamente rispetto alla tecnologia a raggi X.

Macchinario in dotazione presso il mio studio

L’Adipometro BX2000 BodyMetrix, in dotazione presso il mio studio è un ecografo monodimensionale ad ultrasuoni a 2,5 Mhz di frequenza che raggiunge una profondità di tessuto di circa 10 cm. È connesso a un computer che, attraverso un software dedicato, permette di elaborare le immagini ecografiche dei distretti corporei analizzati.

Attraverso uno schermo, sono visibili all’operatore e al paziente, gli spessori di cute, grasso superficiale (SAT, superficial adipose tissue, che fornisce “isolamento termico”), grasso profondo (DAT, deep adipose tissue, il grasso di “accumulo”) e le fasce muscolari.

Il trattamento è invasivo

La metodologia di misurazione è totalmente priva di disturbi e assolutamente non invasiva.
L’Adipometro BX2000 BodyMetrix garantisce una precisione di misura paragonabile alla TAC, ma elimina totalmente i rischi per la salute dovuti alle radiazioni e abbatte i costi della misura.

Incontra la Fisio

Appuntamenti flessibili

oppure chiama 345 081 58 33

3 + 9 =

Il tuo benessere è la mia missione.

Servizio 6 giorni su 7.

345 081 58 33

info@lafisio.it

Via fuorigrotta 26 - Fuorigrotta (NA) - 80125

Apri chat
1
Hai bisogno di Aiuto? Scrivimi
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?